SERVIZIO COACHING

Le schede di allenamento pre-impostate hanno una loro funzionalità, così come le diete rigide. Sfuggono però ad uno dei principi cardine: L’INDIVIDUALITA‘. Questo in breve significa che un allenamento adatto a “tizio”, può rivelarsi inadatto a te! Dobbiamo considerare come l’approccio debba essere diverso a seconda del chi e del perchè. Per questo cerchiamo di conoscere a fondo ciò che ti riguarda, mettendo a punto un programma su misura

APPLICAZIONI SU CUI SI BASE IL SERVIZIO.

Per comprenderne concretamente la struttura e le richieste rivolte al cliente, mostro di seguito un’anteprima del servizio offerto. 

Le applicazioni su cui si basa il servizio sono:

  • FatSecret : per il tracking delle proprie giornate alimentari;
  • Google Fogli: per la gestione organizzata dei dati relativi ad allenamento, alimentazione e percorso nel complesso .

Ad un primo sguardo potrebbe sembrare complicato ma credetemi, è DAVVERO TUTTO MOLTO SEMPLICE.

 


Google Fogli.

Per chi non la conoscesse, Google Fogli è un’applicazione che consente di creare e formattare fogli di lavoro in condivisione con altre persone. Permette di creare grafici, tabelle e funzioni per la gestione ed analisi di dati organizzati.

Il servizio prevede la condivisione virtuale di due fogli Google.
Il primo foglio (Sheet Tracking Progress) contiene le vostre informazioni base e l’evoluzione del vostro percorso insieme a me (aderenza alimentare, peso, misurazioni, NEAT Tracking etc.)
Il secondo foglio (Sheet Workout) contiene invece indicazioni in merito all’allenamento. Programma settimanale con esercizi, serie e ripetizioni sulla base della vostra struttura fisica e dei vostri obiettivi.

 

Sezione “Macro&Calorie” o Sezione “Pasti”.

L’approccio alla gestione alimentare varia in relazione alle vostre conoscenze e capacità in materia. Distinguiamo due categorie di persone:

  1. Soggetti che intraprendono il proprio percorso già coscienti di concetti nutrizionali base. La cui autonomia nella gestione alimentare gli consente quindi di regolare liberamente l’impostazione dei propri pasti.
  2.  Soggetti che invece necessitano maggior aiuto. Non hanno mai approfondito concetti alimentari base e non sono quindi in grado di gestire correttamente ed autonomamente le proprie giornate alimentari.

Risulta chiaro come, le due “categorie” di persone, abbiano esigenze ed aspettative differenti.

Nel primo caso il foglio fornito conterrà la sezione “Macro&Calorie” con macro assegnati sulla base dell’obiettivo (Figura 1). I valori nutrizionali verranno rivalutati settimanalmente, in modo da poter intervenire nell’immediato qualora vi fosse necessità di variare o far fronte ad eventi inaspettati (vacanze, cene fuori, settimane di inattività, ecc.). Al termine della settimana (prima del check-in) ti sarà richiesto di riportare all’interno della tabella presente in questa sezione, i valori TOTALI tracciati mediante FatSecret. In automatico il foglio genererà le medie di macros e calorie assunte, verificando la tua aderenza ai valori pre-fissati 

Nel secondo caso invece il foglio fornito conterrà una sezione “Pasti“, con esempi alimentari pre-impostati ed equilibrati sulla base di vostre giornate tipo. (Figura 2)

Figura 1 – Sezione “Macro&Calorie” per soggetti con maggior dimestichezza nel tracking alimentare .

Figura 2 – Sezione “Pasti” per soggetti che richiedono maggior aiuto nella gestione equilibrata dei pasti .

 

Sezione “Tracking del peso” | “Tracking del Neat”.

Le sezioni “Tracking del peso” e “Tracking del Neat” , sono sezioni strutturalmente identiche ma con scopi differenti. La prima ha il compito di monitorare l’andamento del peso durante il percorso (Figura 3). La seconda si occupa invece di monitorare l’andamento del NEAT per quei soggetti particolarmente sedentari ed inattivi.

Figura 3 – Struttura della tabella di Tracking del peso.

 

Sezione Circonferenze.

La sezione “Circonferenze” , tiene traccia delle misurazioni e dell’invio delle foto per la valutazione fisica (Figura 4).

Figura 4 – Estratto di una sezione “Circonferenze”.


Sezione “Storico&Grafico”.

La sezione “Storico&Grafico” del STP, contiene una tabella aggregata di diversi parametri (Peso, Calorie, Neat) associati alla relativa rappresentazione grafica. Il grafico mostrerà l’evoluzione settimanale sul lungo periodo (Figura 5). 

Figura 5 – Grafico settimanale dell’andamento di calorie e peso della specifica fase del percorso.

 

Sezione “Set(n).”.

La sezione “Set(n)” , contiene le tabelle di allenamento personalizzate in base ad obiettivi, soggettività e priorità muscolari. Ogni SW identifica un mesociclo di lavoro, della durata di 8-16 settimane (a volte anche di più). Al suo interno contiene quindi tante schede “Set(n)”, quante sono le settimane del mesociclo. La struttura base della tabella di allenamento è riportata in Figura 5. Serie, ripetizioni, recuperi, split e progressioni allenanti.

Figura 5 – Estratto di una sessione di allenamento (“Set6”, mesociclo3),
di un programma suddiviso in 5 sedute settimanali.

Come per tutte le schede di allenamento, è richiesto di indicare i carichi e le ripetizioni eseguite. 


FatSecret.

FatSecret è un’applicazione che consente agli utenti di tracciare la loro alimentazione. Non è l’unica applicazione disponibile di questo tipo , ma è quella che io stesso utilizzo. Chiedo quindi ai clienti che desiderano auto-gestirsi di utilizzare questa applicazione.


Check-In Settimanale.

Il check-in rappresenta il giorno ufficiale in cui “tiriamo le somme” dell’andamento settimanale del programma. Sensazioni e problematiche riscontrate durante l’arco dei 7 giorni.

L’iter standard del check-in settimanale prevede di:

  1. Inviare un resoconto della settimana in formato audio/video.

  2. Caricare i dati settimanali richiesti.

Dopo aver analizzato i dati forniti, riceverai un feedback da parte mia, in cui fornirò spiegazioni ed indicazioni su come procedere.


Supporto tramite WhatsApp.

Avrai sempre a disposizione il mio contatto telefonico per:

  • Inviare i video degli esercizi eseguiti;
  • Comunicare sensazioni, dubbi e problematiche riguardanti gli allenamenti o gli obiettivi assegnati;
  • Ricevere comunicazioni e supporto.

Rispondo ai messaggi entro 1-2 ore.


Requisiti minimi per iniziare.

Non seguo atleti con ambizioni agonistiche. Il mio servizio è rivolto alla General Population, persone accumunate dalla passione per il fitness, per l’allenamento e la salute in generale. Un range di clienti (età, esperienza ed ambizioni) abbastanza vasto a cui è richiesto possedere i seguenti requisiti:

  • Un minimo di esperienza nell’allenamento in sala pesi.
  • Disciplina, motivazione e disponibilità.

Come iniziare.

Indipendentemente da quali siano tuoi obiettivi futuri, io investo il 100% delle mie energie nel supportarti durante il servizio di coaching. Pretendo quindi altrettanto impegno da parte tua. Per conoscerti meglio e capire se tu possa essere indicato/a ad intraprendere un percorso di questo tipo, il primo passo da compiere è quello compilare il questionario Google proposto di seguito. Il dettaglio con cui fornirai i dati iniziali sarà essenziale per lo sviluppo del percorso.

Clicca sull’immagine e compila il modulo relativo al coaching VeryFitnessPeople.