CHI SONO

NICHOLAS DALL’ANGELO
Laureato in Ingegneria Informatica e Personal Trainer di livello III.

Testardo ed ambizioso. Sportivo dalla nascita. Inizio a 6 anni con il nuoto, più per convinzione dei miei genitori che per reale passione personale. I molteplici corsi annuali sostenuti mi permettono, in pochi anni, di raggiungere la corretta esecuzione di tutti gli stili. I problemi di asma e la forma fisica evidentemente “cicciotella”, mi portano però ad escludere un possibile approccio dilettantistico alla disciplina. Inizia così la mia avventura negli sport di squadra, tra calcio e basket, alla ricerca dell’attività a me più idonea.

A 18 anni entro, per la prima volta, in una palestra, mosso probabilmente da illusori canoni estetici di personaggi (doped) di discipline di lotta.

La vera svolta avviene però circa due anni dopo quando, la passione per la “scienza dell’allenamento” e la consapevolezza della potenzialità di allenamento e alimentazione nella vita di ogni persona, mi spingono a specializzarmi nel settore.

La Mia filosofia.

Reputo il fitness un “mondo” affascinante e ne ho maturato una definizione ben precisa.

L’allenamento è prima di tutto un’attività per prendersi cura di sè stessi. Conoscersi, volersi bene ed educarsi.

La salute, il benessere e la qualità della vita devono sempre fare da sfondo ad un percorso sano e positivo. Questo non significa accontentarsi o non impegnarsi ma bensì imparare a conoscersi e capire fin dove è possibile spingersi nel rispetto del proprio corpo.

Tutto ciò che fate, dovete farlo per voi stessi! Per migliorare. Non per compiacere agli altri.

Con il mio modo di lavorare, cerco di trasmettere questi concetti. Guido “i miei alunni” verso i loro obiettivi, spiegando loro cosa comporta la scelta di determinati percorsi rispetto ad altri.

La ricerca della via più semplice fa comodo a tutti! Così come la rassicurante verità di un’infallibile strategia di allenamento adatto ad ognuno di noi per il raggiungimento degli obiettivi.

Nel fitness però REGOLE E LEGGI UNIVERSALI NON ESISTONO.

Tutto è il contrario di tutto ed il fattore chiave risiede nella personalizzazione. Nel continuo studio e approfondimento. Nell’inesistenza di metodiche infallibili e nella consapevolezza di esigenze, circostanze e possibilità.

La mia formazione.

Nel 2016, dopo svariati anni di studi ed approfondimenti personali, inizia il mio vero percorso di formazione. Mi iscrivo alla scuola di NonSoloFitness, ottenendo “Master” e “Diploma” come Personal Trainer di livello III, certificato a livello nazionale (CONI) ed internazionale (AFAA/NASM).

Il fitness & benessere è tuttavia un settore in continuo aggiornamento. La trasversalità delle tematiche affrontate e le diverse esigenze quotidiane che ci si trova ad affrontare, richiede necessariamente continui aggiornamenti e specializzazioni. Passiamo dallo studio della biomeccanica applicata al resistence training, all’approfondimento della psicologia umana. Dalla biologia alimentare, alla postura e mobilità articolare. 

La formazione “non finisce mai”.  Confrontarsi con chi ha esperienze maggiori delle mie, partecipare a webinar, convention e congressi è per me normalità. Cerco di essere un riferimento e per esserlo ho necessariamente bisogno di continuare ad apprendere.

Per visualizzare nel dettaglio corsi di formazione, certificazioni ed attestati conseguiti, clicca qui.