CRESCITA MUSCOLARE & “TONIFICAZIONE”

La crescita muscolare è l’aspetto più ambito e desiderato da praticanti e frequentatori del mondo della palestra.

Seppur, il principale motivo che spinge le persone in sala pesi, sia l’estetica corporea, i benefici derivante dall’allenamento contro resistenza vanno ben oltre la mera apparenza.

Forza, massa e definizione.

Di Programmi di allenamento pre-confezionati ormai ne troviamo ovunque. Basta entrare in una qualsiasi palestra o effettuare qualche rapida ricerca internet et voilà, il gioco è fatto.  Queste schede hanno certamente una loro funzionalità ma sfuggono ad uno dei fondamentali principi cardine: L’INDIVIDUALITA‘.

Questo significa che un allenamento adatto a “Tizio” può rivelarsi inadatto a te! Dobbiamo considerare come l’approccio debba essere diverso a seconda del chi e del perchè viene svolto. Per questo cerco di conoscere a fondo ciò che ti riguarda, costruendo una programmazione su misura. 

Applicazioni del servizio Muscoli & “Tonificazione”.

Le applicazioni su cui si basa il mio servizio sono:

  • FatSecret : per il tracking delle proprie giornate alimentari;
  • Google Fogli: per la gestione organizzata dei dati relativi ad allenamento, alimentazione e percorso nel complesso .

Il servizio prevede la condivisione virtuale di due fogli Google.

  1. Il primo foglio (Tracking Progress Sheet) contiene le vostre informazioni base e l’evoluzione del vostro percorso insieme a me (aderenza alimentare, peso, misurazioni, NEAT Tracking etc.)
  2. Il secondo foglio (Workout Sheet) contiene invece indicazioni in merito all’allenamento. Programma settimanale con esercizi, serie e ripetizioni sulla base della vostra struttura fisica e dei vostri obiettivi.

L’approccio alla gestione alimentare varierà in relazione alle vostre conoscenze e capacità in materia. Collaborando con soggetti già coscienti dei concetti nutrizionali base e soggetti che invece non sono in grado di gestire correttamente ed autonomamente le proprie giornate alimentari.

Risulta chiaro come, le due “categorie”, abbiano esigenze/aspettative differenti e debbano quindi essere seguite in maniera differente.

Figura 1 – Sezione “Storico” del Tracking Progress Sheet relativo alla specifica fase del percorso.

Figura 2 – Estratto di una sessione di allenamento di un programma suddiviso in 5 sedute settimanali.

Check-In Settimanale.

Il check-in rappresenta il giorno ufficiale in cui “tireremo le somme” dell’andamento settimanale generale. Il momento in cui ci si confronterà e si analizzeranno le sensazioni e problematiche riscontrate.

L’iter standard del check-in settimanale prevede di:

  1. Un resoconto della settimana in formato testuale o audio.
  2. Il caricamento e la compilazione dei dati settimanali richiesti.

​Supporto tramite WhatsApp.

Avrai sempre a disposizione il mio contatto telefonico per:

  • ​Inviare i video degli esercizi eseguiti;
  • Comunicare sensazioni, dubbi e problematiche riguardanti gli allenamenti o gli obiettivi assegnati;
  • Ricevere comunicazioni e supporto.

Requisiti minimi per iniziare.

Non seguo atleti con ambizioni agonistiche. Il mio servizio è rivolto alla General Population. Persone accumunate dalla passione per il fitness, per l’allenamento e la salute in generale. Un range di clienti (età, esperienza ed ambizioni) abbastanza vasto a cui è richiesto possedere i seguenti requisiti:​

  • Un minimo di esperienza nell’allenamento in sala pesi.
  • Disciplina, motivazione e disponibilità.

Come iniziare.

Indipendentemente da quali siano tuoi obiettivi futuri, io investo il 100% delle mie energie nel supportarti durante il servizio di coaching. Pretendo quindi altrettanto impegno da parte tua. Per conoscerti meglio il primo passo da compiere è quello di contattarmi e compilare il questionario Google di partenza. Il dettaglio con cui fornirai i dati iniziali sarà essenziale per lo sviluppo del percorso.