fbpx

La potenza delle nostre abitudini.

 

Quanto impattano le abitudini sul percorso complessivo di un soggetto? Detto in altri termini:

  1. “Svolgere 5 allenamenti a settimana fa la differenza rispetto a svolgerne 4?”
    In un anno ci sono 52 settimane, quindi a conti fatti, sono 52 allenamenti in più.
  2. “Seguire la dieta 6 giorni su 7 con un giorno sgarro oppure seguire la dieta 7 giorni su 7 con ricariche programmate, fa la differenza?” In un anno sono 52 giorni di alimentazione controllata in più. A seconda dello sgarro potrebbero quindi essere decine di migliaia di calorie in meno.
  3. “Fare 30min di cardio” a bassa intensità ogni giorno, o non farli, la differenza? Si tratta di un consumo magari anche solo di 200 calorie, ma moltiplicate per 365 giorni, sono un “bel malloppo in meno”.

Prese singolarmente, ed analizzando la singola settimana (o probabilmente anche il mese), le abitudini apportano davvero una differenza quasi nulla. Valutate complessivamente, nel corso degli anni, possono però sommarsi in differenze davvero sensibili.

Per questo ripeto che si tratta di uno stile di vita! La fretta serve davvero a poco. Con questo sia chiao, ognuno fa ciò che vuole. Però sia in grado poi di contestualizzarsi in maniera appropriata quando propone paragoni, limiti o alibi.

Non facciamoci ammaliare da racconti e prima/dopo decontestualizzati.
Una persona che ha scelto, o è costretta dalla routine di vita, ad allenarsi 3 volte a settimana, a NON svolgere cardio ed avere il weekend libero, non cerchi paragoni o magici segreti rispetto a una persona che da anni scegli di allenarsi quasi ogni giorno e svolgere quotidianamente un po’ di cardio leggero (inclusi passi). Le situazioni sono totalmente imparagonabili.

Ognuno porti avanti il proprio percorso, accettando le conseguenze delle proprie scelte (ed alla luce della propria genetica). Nessuno ci obbligherà mai a seguire una determinata strada. È importante però che ci sia coerenza tra obiettivi, aspettative realistiche e tempo/impegno che siamo disposti ad impiegare.

Se questo articolo ti è piaciuto, ti invito a ricondividerlo. Segui i canali  ufficiali di @veryfitness.people per rimanere sempre aggiornati sulle nostre novità. Se sei alla ricerca di un servizio di coaching personalizzato, ti invito a scoprire i nostri servizi nell’apposita sezione dedicata (clicca qui).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top
error: Content is protected !!