fbpx

Cultura fisica. Un concetto oggi distorto.

 

Nell’immaginario collettivo la cultura fisica (bodybuilding) ed in generale l’attività in palestra, viene interpretata come attività di “sfogo”, dove animalescamente si tirano pesi, si suda e si grugnisce sfogando il proprio stress.

Se forse ciò può essere vero per soggetti di BB doped, è sicuramente molto distante dalla realtà per quanto riguarda la disciplina natural con cognizione di causa. La cultura fisica natural è prima di tutto una disciplina estremamente lenta, dove il singolo workout, il singolo programma, il singolo anno significano davvero poco.

E’ una disciplina che trova la sua vocazione primaria nella meticolosità, costanza e pazienza. L’allenamento è basato su movimenti semplici, cadenzati, controllati e ragionati. Lanciare pesi e sbattere a terra bilancieri, al netto di un pò di coreografia, è spesso controproducente. Al contrario dello “sfogo animale” serve controllo per “fare le cose bene”.

Una disciplina che premia la meticolosità, l’essere precisi e consapevoli di tutto ciò che si fa. Tanto a tavola, quanto in palestra. Recarsi in palestra e tirare a caso duro per sfogarsi, raramente paga.

A rifletterci bene è una disciplina che sembra molto più adatta al soggetto “precisino”, magari un pò introverso e riflessivo, che non allo scimmione urlante.

 

Serve  cervello ed è molto meno istintivo di quanto si pensi. Probabilmente è questa una delle ragioni per cui molti si annoiano presto. Capiscono che è molto diverso da quello che si aspettavano e cambiano strada. Se non in possesso di determinati aspetti caratteriali risulta una forzatura, noiosa per molti aspetti. Se viceversa vissuto come un appassionato percorso di stimoli continui, porta soddisfazioni. Soddisfazioni che molto spesso chi non ha i giusti aspetti caratteriali, fatica a capire, a condividere, ed apprezzare.

Se questo articolo ti è piaciuto, ti invito a ricondividerlo. Segui i canali  ufficiali di @veryfitness.people per rimanere sempre aggiornati sulle nostre novità. Se sei alla ricerca di un servizio di coaching personalizzato, ti invito a scoprire i nostri servizi nell’apposita sezione dedicata (clicca qui).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top
error: Content is protected !!