GINNASTICA

Praticare attività fisica con regolarità è fondamentale per il benessere di ogni individuo. Ciò che oggi mi sorprende sempre più è la sproporzione esistente tra gli investimenti effettuati per allungare la vita e quelli messi in atto per migliorarne la qualità.

Il benessere psicofisico di una popolazione dovrebbe, infatti, essere misurato non tanto dalla durata media della vita, quanto dal numero medio di persone che mantengono autonomia ed efficienza motoria e cognitiva.

Per far si che ciò avvenga, è necessaria una continua opera di prevenzione. Un continuo lavoro di stimolazione corporeo che educhi al movimento e rallenti quel processo di regressione motoria che, pur essendo fisiologico, può essere rallentato.

Le esperienze motorie rafforzano la nostra struttura. Permettono di allontanare quell’insicurezza che, il trascorrere degli anni, priva le persone degli stimoli che mantengono viva l’attività cognitiva.

A chi sono rivolte le lezioni di ginnastica.

Le lezioni di ginnastica vengono solitamente proposte a soggetti OVER 60, persone con problematiche di tipo ortopedico, donne in gravidanza o soggetti che chi non avendo mai svolto attività fisica non sono preparati ad affrontare allenamenti impegnativi.

I movimenti proposti aiutano a mantenersi in salute, a prevenire infortuni/patologie, e ad apportare benefici importi a livello psicologico.

La ginnastica è un’ottima soluzione per chi vuole praticare attività fisica con regolarità, ma senza eccedere dal punto di vista dello sforzo prodotto. Si tratta infatti di una tipologia di esercizi a bassa intensità, caratterizzati da movimenti lenti e armonici, concepiti per dare elasticità e tono ai tessuti, senza gravare troppo su muscolatura e articolazioni. Ecco perché, in genere, è fortemente consigliata dai medici di base, sia come attività di prevenzione sia come riabilitazione post trauma o intervento.

Come è impostata la lezione.

La lezione ha una durata di 35-40 minuti e preve una sollecitazione naturale e delicata del corpo.

Al fine di garantire massimo beneficio ed attenzione ai partecipanti, sono ammesse da 1 a massimo 3 persone per sessione. Gambe, braccia, testa, spalle, schiena e bacino. La scelta degli esercizi svolti sarà definita sulla base delle necessità del soggetto (o soggetti) partecipante.  

Durante la lezione, sarete accompagnati passo dopo passo alla corretta esecuzione dei movimenti. Stimoleremo la circolazione, l’elasticità dei tessuti ed il tono muscolare, contribuendo a migliorare la forma fisica, la mobilità ed il coordinamento.

Come iniziare.

Indipendentemente da quali siano tuoi obiettivi futuri, io investo il 100% delle mie energie nel supportarti durante il servizio di coaching. Pretendo quindi altrettanto impegno da parte tua. Per conoscerti meglio il primo passo da compiere è quello di contattarmi compilando il mio questionario Google. Il dettaglio con cui fornirai i dati iniziali sarà essenziale per lo sviluppo del percorso.